Lo studio in oggetto è stato commissionato per valutare le problematiche legate al rischio per fenomeni valanghivi in località Passo Campolongo.
In particolare, l’analisi storico-bibliografica, oltre a quella nivologica, e le successive modellazioni condotte tramite il software RAMMS lungo il pendio, hanno permesso di valutare sia le distanze di arresto delle va-langhe di progetto e i parametri caratteristici dei citati fenomeni, che le zone attualmente esposte al rischio da valanga.
Le elaborazioni effettuate hanno evidenziato un rischio molto elevato per fenomeni valanghivi per gli edifici considerati.
È stata quindi valutata la realizzazione di alcune opere sia di tipo attivo (reti fermaneve) che di tipo passivo (rilevati paravalanghe) lungo il pendio, a difesa delle citate strutture e delle aree di pertinenza, compresi i parcheggi e il sottostante tratto di viabilità provinciale.
Le modellazioni effettuate con le opere di progetto hanno verificato l’efficacia delle stesse, con conseguente mitigazione del rischio da valanga e messa in sicurezza degli edifici oltre che delle aree di pertinenza, con conseguente ottenimento della modifica della pericolosità del PAI.
Avete bisogno di un preventivo o di più informazioni sui nostri servizi? Avete un problema geologico-ambientale? Scriveteci a info@dolomitigeo.it o compilate il modulo.